INSTALLAZIONE, RIMOZIONE, BACKUP E RESTORE DI UN FIRMWARE IN MULTIBOOT

 NEW! FlashWizard PRO introduce importanti novità:

-
FlashWizard PRO è ora un programma standalone: non serve installare DreamFlash per avere immagini in multiboot
.
FlashWizard PRO installa le proprie immagini in /mnt/usb/fwpro/ e /hdd/fwpro/

- Installa le immagini su Usb Stick e/o Hard Disk, anche contemporaneamente: esse verranno automaticamente riconosciute al boot e caricate dalla periferica sulla quale sono state installate.

- Permette di visualizzare la schermata di avvio (boot logo) anche per le immagini installate in multiboot.
Per visualizzare la schermata di avvio, occore una immagine >= 1.08 in flash.
Per cambiare il boot logo di una immagine in multiboot, basterà cambiare il file “bild” direttamente nella directory /root/platform/kernel/  (partendo dal percorso base dell’immagine: /mnt/usb/fwpro/<nome immagine>/ per le immagini su usb stick, e /hdd/fwpro/<nome immagine>/ per le immagini su hard disk


- Copia automaticamente tutti i settings nelle immagini o backups installati in multiboot
Puoi automaticamente ritrovare tutte le tue impostazioni abituali nelle nuove immagini o backups installati in multiboot.
Questa potente opzione funziona anche con le immagini che hanno la cartella /var compressa!

- Ha un suo boot menu in 256 colori che verrà mostrato all’avvio (reboot)

- Attiva l’uscita VCR SCART già al boot, permettendo la visione del boot menu anche attraverso gli apparecchi collegati ad essa (ad. es. un video-sender)




CINQUE PASSI PER INSTALLARE UN'IMMAGINE IN MULTIBOOT:

1) Scegli se la nuova immagine sarà quella selezionata di default nel boot menu che appare al riavvio con "Setta la nuova immagine come scelta di default nel menu di FlashWizard PRO".

2) Se vuoi copiare nella nuova immagine tutte le impostazioni presenti nell'immagine attiva, attiva l'opzione "SmartSettings copy dall'immagine attiva"
Al riavvio, dopo l'install, la nuova immagine sarà già automaticamente settata con tutti le tue impostazioni (preferiti, canali, lingua, video, tutte le impostazioni d'antenna - lnbs e motorizzati, ecc. ecc.)

3) Con il checkbox "Al termine, riavvia il dreambox" puoi decidere se FlashWizard dovrà riavviare il dreambox automaticamente al termine dell'installazione.

4) Fai un semplice Drag&Drop del file dell'immagine da installare (oppure sfoglia per cartelle col bottone di apertura).
Se hai sia un hard disk che una usb stick nel tuo dreambox, FW PRO ti fa scegliere su quale periferica  vorrai installare l’immagine (se hai solo la usb stick o solo l’hard disk, non ti verrà ovviamente chiesto).

5) FlashWizard fa tutto il resto da solo, non ti resta che stare a guardare l'installazione che procede in automatico
Al boot, l’immagine verrà mostrata nel menu di FlashWizard PRO.
Premendo OK sull’immagine scelta, ne verrà mostrato il bootlogo (la schermata di avvio) se disponibile, poi essa verrà caricata.
Per non vedere la schermata di avvio e caricarla subito, premete il tasto VERDE del telecomando (anziché OK).
Per uscire prima del timeout impostato (6-7 secondi) durante la visualizzazione della schermata di avvio, premete il tasto VERDE del telecomando.


BACKUP E RESTORE DI UN'IMMAGINE IN MULTIBOOT

La procedura di backup permette di "fotografare" lo stato della memoria del Dreambox nel preciso momento nel quale si attiva, per poi ripristinarla successivamente attraverso il restore.
FlashWizard calcolerà automaticamente la posizione dei files temporanei necessari, a seconda dello spazio disponibile sulle periferiche collegate al decoder (hard disk e/o usb stick).
E' possibile ricaricare le immagini backuppate anche su un altro Dreambox o un altro device: le immagini che erano installate su Usb stick potranno anche essere reinstallate su Hard disk, e viceversa.

Backup: selezionare un'immagine installata nella listbox e premere il tasto "Backup" per avviare il processo di backup e archiviazione completa dell'immagine, compresi tutti i settings, gli addons e i plugins, e quant' altro incluso al momento dell'avvio del backup.
Al termine del processo, FlashWizard salverà il backup sotto forma di un file *.fwz nella cartella e con il nome scelto al momento dell'avvio nel box "Salva backup con nome:".

Restore: trascinare un file di backup *.fwz, precedentemente salvato, sopra il pannello di drag & drop, oppure selezionare un file con il pulsante di apertura.
Al termine del restore, la nuova immagine apparirà nella listbox come ultimo elemento della lista, con tutti i settaggi e gli addons presenti al momento del backup.
Per visionarla, riavviare il Dreambox e selezionarla nel menu che appare al boot.


GESTIONE DELLE IMMAGINI INSTALLATE

STATO

Le due icone che vedrete sempre ai lati sinistro e destro di ogni immagine significano:

FRECCIA ROSSA : è l'immagine attualmente caricata, e attiva.
"R" VERDE: è l'immagine che sarà selezionata come default nel boot menu di FlashWizard PRO al prossimo riavvio.

Potremo così attivare una qualsiasi delle immagini presenti come "scelta di default" nel boot menu di FlashWizard PRO, e caricarla al prossimo boot senza dover agire sul telecomando del Dreambox.
Il tasto che cambia questa proprietà per la voce selezionalta nella lista è il tasto "Boot"


RINOMINARE UNA IMMAGINE

E' possibile rinominare le immagini installate fino ad un massimo di 22 caratteri, premendo il bottone “Rinomina”.
Il nome dato, e riportato nella listbox delle immagini, sarà quello che apparirà al boot nel menu di scelta immagine.


RIMUOVERE UNA IMMAGINE

Anche qui: si possono rimuovere immagini dal multiboot anche senza ricaricare l'immagine base, sempre direttamente da WIndows con FlashWizard PRO
Unica limitazione: non si può ovviamente cancellare un'immagine se è quella correntemente caricata e attiva.
Flash Wizard PRO visualizzerà un messaggio di errore se incorrerà nelle eccezioni descritte.

Basta selezionare l'img nella listbox delle immagini installate, e poi, se attivo, cliccare sotto il bottone "Rimuovi".


ALTRE FEATURES

- Non serve, per installare una nuova immagine, ricaricare l'immagine base in flash:
Si possono installare nuove immagini in multiboot anche se l'immagine attiva al momento non è quella in flash.

- Per avere informazioni sullo spazio occupato da un'immagine installata in multiboot basta selezionarla e premere il bottone "SIZE".

- Per aprire la finestra SmartTelnet sulla directory principale (root) dell’immagine selezionata nella lista, premete il bottone “SmartTelnet”

- Cliccando sul bottone Logo è possibile cambiare (o aggiungere) la schermata di avvio (bild) dell'immagine selezionata.